Progetto 2.1

Scegliere un tetto in legno è una questione di stile e qualità. Prima di tutto per la scelta del materiale, testato come trai migliori a livello di resistenza, durata nel tempo e sicurezza. In secondo luogo i vantaggi tetto in legno sono così tanti da non lasciare alcun dubbio sulla possibilità di questa scelta.

In HOLZemme conosciamo molto bene le numerose proprietà e i benefit che comporta questa scelta e non esitiamo a consigliarlo anche in condizioni estreme, sia per ambiente, sia per sicurezza.

Vediamo insieme perché scegliere un tetto in legno per la propria abitazione.

 

Lo stile e l’eleganza

È indiscutibile che il primo fatto a spingerci verso la scelta di una copertura in legno sia, senza dubbio, lo stile e l’eleganza inconfondibile che da sempre rappresenta questa materiale. Dalle lavorazioni più particolari, con travi a vista, piuttosto che moduli ad incastro perfetto, il tetto in legno dona un’eleganza agli ambienti che è indiscussa. E non dobbiamo fare l’errore di immaginare il tetto come una soluzione rustica o vintage. Dalle colorazioni più chiare a quelle più scure, il legno si adatta perfettamente anche agli arredi di design più moderni, offrendo la possibilità di trovare tetto in legno particolari costruttivi molto moderni e all’avanguardia.

 

L’isolamento termico e acustico

Il legno è da sempre un materiale tra i più isolanti sia a livello acustico, sia a livello termico. Ecco perché, nella scelta di coperture in legno, le proprietà di questo materiale sono addirittura potenziate. Un perfetto solamente termico, infatti, permette a tutta la casa di mantenere una temperatura interna ottimale, sia d’inverno, sia d’estate. Questo dettaglio consente, anche, di risparmiare notevolmente in bolletta. L’isolamento ottenuto dal legno permette di non alzare mai troppo il riscaldamento o di mantenere più fresco l’ambiente nei periodi dell’anno più caldi.

 

Lunga durata

Oltre al risparmio in termini di riscaldamento e isolamento termico, il legno offre anche una latro tipo di vantaggio che si traduce in un vantaggio economico. È un materiale di lunga durata e che sa garantire, con la dovuta e minima manutenzione, una resa e una efficenza perfetta anche nel lungo periodo. L’investimento, quindi, che ci ritroviamo a fare scegliendo un tetto in legno, è ripagato dai costi minimi di manutenzione e di gestione che prevede questo tipo di copertura.

Senza dimenticare che, tra i particolari costruttivi degli stessi, la maggiore rapidità degli spioventi ne garantisce ulteriormente la durata e l’efficenza.

 

Una scelta ecologica

Abbiamo già affrontato il tema del risparmio energetico terminato dalla scelta di un tetto in legno. Questo stesso fattore, fa rientrare questa soluzione tra le scelte sostenibili per il nostro pianeta. Prima di tutto perché si parla di un materiale, il legno, che è presente in natura e che non prevede la produzione industriale di materiale chimico. È, quindi, un materiale biocompatibile al cento per cento.

In secondo luogo, proprio le sue proprietà isolanti, a livello termico e acustico, lo definiscono come un materiale a basso impatto energetico, capaci quindi di rendere la nostra abitazione più efficiente e meno inquinante.

Lascia un commento