- By: Samuel
- Tag: Stufe a pellet
- Categoria: Pellet
- 0 comment
Quando si parla di riscaldamento, di miglioramento delle prestazioni energetiche di casa, di sistemi alternativi ed sostenibili, tutti abbiamo qualcosa da dire. Chi sostiene che le caldaie a condensazione siano il miglior sistema, chi porta avanti la bandiera delle pompe di calore, chi quella dei sistemi ibridi.
Noi di HolzEmme sappiamo molto bene che non esiste un sistema migliore di altri, ma solo sistemi che sono pensati per diverse esigenze di riscaldamento, e sappiamo che, spesso, la scelta di stufe a pellet è quella che mette pace tra tutti. Una soluzione che dona eleganza alla casa, che sa portare il calore del fuoco anche negli ambienti dal concept più moderno ma, soprattutto, un sistema di riscaldamento che fa della comodità ed economicità il proprio punto di forza.
E quello che tutti, oramai, sappiamo è che il pellet è tra le soluzioni più ecosostenibili e a minor impatto ambientale tra i sistemi di riscaldamento oggi esistenti. Si tratta, infatti, di una biomassa, ovvero un insieme di componenti vegetali, risultato delle lavorazioni del legno, che vengono assemblate e compresse tra loro senza aggiunta di materiali chimici o additivi estranei all’ambiente naturale. Questo significa che, al momento della combustione, il fumo prodotto da questo insieme di trucioli e segatura, non avrà al suo interno componenti chimiche nocive o cancerogene, come accade con i combustibili tradizionali. Questo dettaglio deve essere il primo da valutare sulla nostra check list dei punti a favore del pellet.
Al secondo posto, invece, troviamo la sua economicità, ovvero la capacità di riscaldare ambienti di diversa metratura con un minimo impiego di materiale. È proprio la loro composizione e lavorazione che ne aumenta il potere calorifero e ci permette di riscaldare i nostri ambienti pur mantenendo contenuto il consumo di materiale. Senza contare che, grazie all’utilizzo del pellet, possiamo già risparmiare in bolletta sia a livello di gas, sia a livello di energia elettrica.
Il design è il terzo punto che consideriamo come elemento di forza di questa scelta. Il design moderno è arrivato anche allo sviluppo di forme e funzionalità molto avanzate nel settore delle stufe a pellet. Dimentichiamoci il concetto di stufa della nonna, i materiali più tradizionali e le forme caratteristiche della tradizione più radicata. Oggi, facendo una panoramica tra i modelli proposti da ogni venditore stufe a pellet, come HolzEmme, ci rediamo conto della varietà di soluzioni e dell’avanzata ricerca nel design, in grado di unire la forma con la funzionalità del sistema.
A braccetto con le soluzioni di stile e design adottate, ci sono anche quelle innovative che rendono ogni stufa pellet un sistema automatico in grado di essere gestito con le soluzioni di domotica più avanzate. Esistono, infatti, stufe automatiche che possono essere regolate per l’accensione e lo spegnimento programmati, in modo da creare ambienti confortevoli quando più lo desideriamo
Lascia un commento