- By: Samuel
- Tag: pergolati e porticati in legno, Pergole
- Categoria: Arredamento esterno
- 0 comment
Quando pensiamo all’arredamento esterno per terrazze, giardini e aree verdi, il nostro pensiero va prima di tutto ai soliti ombrelloni, tavoli e sedie. Oggetti di uso comune che sono arredo, è vero, ma che non sono le uniche soluzioni per le nostre zone di disimpegno esterne.
E noi di HolzEmme lavoriamo con uno dei materiali che più sono usati in questo campo, ovvero il legno. Materiale per eccellenza resistente alle intemperie per lungo tempo, è anche una soluzione che ben si armonizza con la natura che ci circonda e il verde del nostro giardino.
In questo panorama, esistono soluzioni ideali che possono aiutarci ad organizzare proprio lo spazio del nostro giardino e delle nostre terrazze. Si tratta delle pergole in legno.
Perfette per creare aree ombreggiate nei giardini soleggiati, i pergolati in legno sono ideali anche per creare nuovi spazi lì dove non ci sono, come aree riservate e poco visibili dall’esterno, zone di relax e lettura e, se autoportanti, anche ambienti creati appositamente e specifici per ogni necessità di svago o contenimento.
Ma vediamo insieme quali tipologie esistono e, sopratutto, come possono essere di vantaggio per il nostro giardino.
Prima di tutto, dobbiamo sapere che esistono molti modelli. Il pergolato in legno vero e proprio è una struttura che ha l’obiettivo di creare una copertura lì dove non esistono elementi strutturali in muratura che possono are ombra e riparo. In mezzo al giardino, a lato della propria abitazione, anche come prolungamento del proprio terrazzo: sono molti i modi in cui questa struttura può essere declinata.
Le pergole in legno possono essere autoportanti, ovvero delle strutture non hanno bisogno di appoggiarsi ad altre preesistenti. Questa soluzione è perfetta se abbiamo intenzione di creare un gazebo nel nostro giardino o dare vita ad un tetto verde, ideale come supporto per i nostri rampicanti, come il glicine o la più comune edera.
Esistono anche modelli non autoportanti e che possono essere definiti porticati in legno. In questo caso, un lato della struttura si appoggia a strutture già esistenti e ne diventano una ideale prosecuzione. Spesso possono essere anche ricavati proprio all’interno dell’abitazione e rappresentare un’ottima soluzione per creare terrazzini e patii in legno.
Disporre di uno spazio coperto nei nostri giardini non è da sottovalutare perché le funzioni che può avere sono davvero infinite. Spazio relax e di lettura, piuttosto che luogo di condivisione dove trascorrere il proprio tempo libero insieme ad mici e alla famiglia quando è bel tempo, sono solo alcune soluzioni. In alternativa, queste strutture, sia autonome, sia in appoggio, possono essere usate per creare spazi di contenimento come sgabuzzini, stanze di sgombero o, più semplicemente, luogo per il ricovero delle attrezzature da giardinaggio. Ma possono anche trasformarsi in serre e spazi per la coltivazione di giardini d’inverno particolarmente suggestive.
Lascia un commento