- By: Samuel
- Tag: Tipologie di infissi
- Categoria: Serramenti
- 0 comment
Quando pensiamo alle finiture di casa, il primo pensiero va al risparmio. Finestre, porte ed infissi sono quegli elementi più difficili da scegliere, soprattutto se vogliamo mettere in relazione la qualità con il loro valore economico.
Noi di HolzEmme abbiamo maturato in anni di attività una discreta conoscenza di quelle che sono le maggiori e più usate tipologie di infissi che esistono e possono essere adottate come soluzioni ideali in casa. Dal legno al PVC, sino ai sistemi ibridi che uniscono materiali diversi tra loro: il giusto rapporto tra costo e qualità lo potete scegliere voi in base alle vostre esigenze.
Vediamo insieme una piccola giuda alla scelta degli infissi perfetti per le vostre esigenze.
Gli infissi in legno
Sono la soluzione più tradizionale e anche quella che conferisce ai vostri infissi un sapore un po’ retrò che ben si addice ad arredi tradizionali o rustici. In realtà, le diverse essenze dei legni utilizzati, permettono anche agli infissi in legno di diventare una soluzione di design che sta bene anche con gli stili più contemporanei.
E le qualità del legno sono oramai riconosciute da tutti. Durabilità e proprietà isolanti molto elevate, definiscono il legno come uno dei materiali migliori e più adatti alla definizione di infissi di stile, naturali e caldi per definizione.
L’unico problema che, in effetti, gli infissi in legno potrebbero presentare è la necessitò di una manutenzione più attenta e costante, rispetto ad altri materiali. Pur isolando molto bene dalle temperature esterne e dai rumori, il legno è, alla lunga, un materiale che si deteriora se non correttamente manutenuto.
Gli infissi in alluminio
Il problema del deterioramento determinato dagli agenti atmosferici è completamente superato dagli infissi in alluminio. Materia raffinata, anche se “fredda”, l’alluminio presenta le stesse peculiarità di isolamento dagli agenti esterni del legno, ma offre una resistenza maggiore al deterioramento nel lungo periodo. Possiamo quasi affermare che gli infissi in alluminio non abbiamo quasi bisogno di manutenzione, se non quella minima dovuta all’uso quotidiano.
Diversamente dal legno, infine, gli infissi in alluminio sono la soluzione ideale per gli arredi più contemporanei e di design, ma possono adattarsi alla perfezione anche a soluzioni più classiche, proprio perché in contrasto e contrapposizione.
Gli infissi in PVC
La soluzione senza dubbio più economica è rappresentata dagli infissi in PVC. Questa materia derivata da materie prime di origini naturali è, per molti versi, la soluzione migliore anche in situazioni ambientali più difficili. Il PVC infatti è resistente a qualsiasi tipo di abrasione, agli agenti chimici ed è anche autoestinguente, cosa che, di fatto, lo rende praticamente ignifugo. La sua leggerezza è in contrasto con la sua resistenza e la possibilità di dare vita a soluzioni molto creative che possono dare vita d infissi che sono simili al legno, per colore e consistenza, ma che di fatto sono realizzati in PVC.
Lascia un commento